• +39 0776 2994 645
  • Email: info@financevaluepa.it
Contattaci
Finance&Value
  • Home
  • Aziende Sanitarie
  • Enti Locali
  • Partecipate
  • Contatti

Scarica le normative

  • Intesa Stato-Regioni
Scarica .PDF
  • DLgs 118 del 2011
Scarica .PDF
  • DL 174 del 2012
Scarica .PDF

La gestione delle società Partecipate

La normativa vigente (D.Lgs. 175/2016; D.Lgs. 33/2013; D.Lgs. 50/2016) prevede la produzione di specifica documentazione obbligatoria relativamente alla gestione delle società Partecipate. In particolare, l’art. 147-quater del TUEL statuisce che gli Enti locali devono disciplinare, con regolamento, un apposito sistema di controlli sulle Società Partecipate finalizzato a rilevare, tra l’altro, i rapporti finanziari tra l’Ente e la Società nonché la situazione contabile, gestionale ed organizzativa delle Società. L’art. 147- quinquies, inoltre, evidenzia la necessità di presidiare gli effetti prodotti sugli equilibri finanziari dell’Amministrazione in relazione all'andamento economico-finanziario dei collegati organismi gestionali esterni. A complemento del quadro normativo si richiama, altresì, la disposizione in materia di bilancio consolidato (D.lgs. 118/2011), strumento atto a definire e tutelare le dimensioni economiche, patrimoniali e finanziarie del gruppo amministrazione pubblica nel cui perimetro di consolidamento confluiscono le risultanze delle Partecipate.

Le nostre soluzioni

Per gli adempimenti cui sono tenute le Società Partecipate abbiamo sviluppato soluzioni finalizzate ad individuare potenziali inefficienze o aree che necessitano di miglioramenti nonché a supportare la predisposizione della documentazione obbligatoria (D.Lgs. 175/2016; D.Lgs. 33/2013; D.Lgs. 50/2016). La nostra operatività, nello specifico, si configura come un ausilio alle amministrazioni pubbliche nell’attività di controllo analogo di cui all’art. 2 del TUSP. L’attuale assetto normativo in tema di società ed organismi partecipati prescrive una costante verifica da parte dell’Ente socio sulla sostenibilità e sulla compatibilità degli assetti delle stesse Partecipate. Con i nostri ricercatori, siamo in grado di offrire un servizio integrato per potenziare e rendere effettivo il sistema di controlli richiesto dalla normativa vigente affiancando gli Enti nella definizione degli strumenti utili alla pianificazione, gestione e controllo delle Partecipate e nell’analisi degli equilibri economico-finanziari delle stesse. Tra i principali servizi offerti rientrano l’elaborazione di analisi di bilancio e reportistica sull’andamento delle Partecipate; l’analisi degli equilibri economico-finanziari e l’individuazione di eventuali misure correttive; il supporto nella definizione degli obiettivi e degli indirizzi strategici e nella predisposizione del budget; l’attività diretta a rendere uniformi i bilanci da consolidare.

Ricevi maggior informazioni

  • info@financevaluepa.it
  • +39 0776 2994645
  • Home
  • Aziende Sanitarie
  • Enti Locali
  • Contatti

Finance & Value è uno Spin-Off dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale nato dall'intuizione del Prof. Carmelo Intrisano, Ordinario di Finanza Aziendale e della Prof. Anna Paola Micheli, Associato di Finanza Aziendale.

Finance&Value © 2024 | Tutti i diritti sono riservati.

Powered by DoubleSox

Finance&Value
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}